Home Magazine Coronavirus: Bologna e Modena in zona rossa da giovedì 4 marzo. Reggio...

Coronavirus: Bologna e Modena in zona rossa da giovedì 4 marzo. Reggio Emilia diventa arancione scuro

Come annunciato, è stato deciso il passaggio in zona rossa di Bologna e di Modena e delle rispettive province a partire da domani, giovedì 4 marzo, fino a domenica 21 marzo. I Comuni della provincia di Reggio Emilia passano invece all’arancione scuro, colorazione già scattata in Romagna, fatta eccezione per Forlì. A preoccupare in Emilia-Romagna è il sensibile aumento dei contagi e la conseguente forte pressione sugli ospedali.

Nella zona arancione scura, e ovviamente anche in quella rossa, sono vietati gli spostamenti anche all’interno del proprio Comune se non per motivi di salute, lavoro e comprovate necessità. In aggiunta in quella rossa è prevista anche la chiusura dei sevizi per l’infanzia, come stabilito dal nuovo Dpcm del Governo, e si torna alla didattica a distanza (Dad) al 100% per tutte le scuole, dalle elementari alle Università.
Chiuse, in zona rossa, le attività commerciali ad eccezione di quelle essenziali come farmacie, parafarmacie, negozi di vendita di alimentari, edicole e altre specifiche categorie.
Per indicazioni più precise è attesa nelle prossime ore l’ordinanza regionale.

Intanto ieri il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo Dpcm, il primo del Governo Draghi, che sarà in vigore da sabato 6 marzo fino a martedì 6 aprile, dunque dopo Pasqua. Confermato fino al 27 marzo, il divieto già in vigore di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, con l’eccezione degli spostamenti dovuti a motivi di lavoro, salute o necessità.

Aggiornamento delle ore 15.00

Il sottosegretario alla presidenza della Regione, Davide Baruffi, nel corso della conferenza stampa di presentazione delle misure di emergenza per la zona Rossa, che partirà da domani in tutta la provincia di Modena, ha precisato che la chiusura dei nidi e delle scuole materne è stata posticipata a lunedì 8 marzo, in concomitanza con l’entrata in vigore del nuovo Dpcm del Governo Draghi.

Inoltre, il Comune di Modena ha pubblicato un comunicato stampa in cui specifica che i servizi alla persona rimarranno aperti fino a venerdì e chiuderanno a partire dal 6 marzo come prevede il Dpcm. Sarà possibile uscire di casa per una passeggiata, anche con i bambini, ma l’invito è di rimanere nelle vicinanze della propria abitazione, come dispone la normativa per la zona rossa. Sarà una decisione dei Sindaci di chiudere i parchi, ma per ora l’invito è di non recarsi al parco evitando creare assembramenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here