Home Magazine Coronavirus: dalla Nasa una collana che ci impedisce di toccarci il viso

Coronavirus: dalla Nasa una collana che ci impedisce di toccarci il viso

Una delle cose che in questi mesi di convivenza con il coronavirus abbiamo imparato è che, quando non siamo all’interno delle nostre abitazioni, non dobbiamo toccarci il viso, specie gli occhi e il naso.
Una precauzione spesso difficile da rispettare dal momento che il fatto di portare le mani al volto è un vero e proprio automatismo, un movimento istintivo che spesso compiamo senza nemmeno rendercene conto.
E allora per aiutarci ecco che scende in campo la Nasa.

Tre ingegneri del Jet Propulsion Lab dell’agenzia spaziale hanno infatti ideato Pulse: si tratta di una collana che rileva l’avvicinamento delle mani al viso ed emette una piccola vibrazione per avvertirci che stiamo compiendo un gesto potenzialmente pericoloso. L’oggetto non è in vendita ma viene proposto come progetto fai da te: le istruzioni si possono visionare e scaricare gratuitamente da internet. E per crearlo bastano materiali economici e di facile reperimento. Alla fine si ottiene una sorta di ciondolo che va inserito in una custodia di plastica trasparente da realizzare con una stampante 3D.

Il Jet Propulsion Laboratory della Nasa specifica e avverte che Pulse non vuole in alcun modo sostituire i dispositivi medici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here