Coronavirus: nuova stretta del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che oggi ha firmato una nuova ordinanza con la quale dispone a partire da lunedì prossimo, 2 novembre, la chiusura delle scuole dell’infanzia. Confermata la chiusura già in vigore delle altre scuole, così come il divieto di muoversi da un Comune e l’altro e l’obbligo delle aziende di trasporto di rimodulare il servizio per evitare il sovraffollamento dei mezzi.
Novità anche in Emilia-Romagna dove il Presidente Stefano Bonaccini, ha deciso la chiusura a Piacenza e provincia, nei fine settimana, dei centri commerciali dal primo al 24 novembre. Una misura adottata per evitare possibili assembramenti dovuti all’afflusso dalla confinante Lombardia, dove i centri commerciali sono già stati chiusi nei fine settimana. Come si legge sul sito internet della Regione “la disposizione non si applica alla vendita di generi alimentari, alimenti e prodotti per animali domestici, prodotti cosmetici e per l’igiene personale, per l’igiene della casa, piante e fiori e relativi prodotti accessori, articoli di cartoleria e forniture per ufficio, nonché alle farmacie, alle parafarmacie, alle librerie, alle tabaccherie e alle rivendite di generi di monopolio e di giornali e riviste”.
Anche la Valle d’Aosta si appresterebbe ad adottare misure più restrittive, in particolare il coprifuoco. La decisione dovrebbe essere presa già oggi dalla Giunta Regionale.