Per i fidanzati continua il lockdown. Tra le novità inserite dal Decreto per la fase 2, che si aprirà il 4 maggio, ci sarà la possibilità di incontrare i congiunti con le dovute distanze di sicurezza e mascherine. Non si tratta di un via libera a pranzi e cene di famiglie allargate, ma solo di visite mirate nel rispetto della sicurezza già prevista per tutti gli altri spostamenti.
Ma chi sono i congiunti?
Secondo l’articolo 307, quarto comma, viene spiegato che i “prossimi congiunti” sono gli “ascendenti, discendenti, coniuge, la parte di un’unione civile tra persone dello stesso sesso, fratelli, sorelle, gli affini nello stesso grado, gli zii e i nipoti”. Quindi i partner non sposati o uniti civilmente non rientrano in questa categoria. Un bello smacco per chi sperava in questa apertura per rivedere il proprio partner.
Infatti il punto controverso del decreto recita che “sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute e si considerano necessari gli spostamenti per incontrare congiunti purché venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento e vengano utilizzate le mascherine”.
Con molta probabilità si dovrà attendere dopo il 18 maggio per un’ulteriore apertura verso le visite personali, ma potrebbero subentrare nuove deroghe, visto le polemiche che sono scoppiate sull’argomento nelle ultime ore.
Aggiornamento delle 17.43
Arrivano le prime precisazioni da Palazzo Chigi, per congiunti si intende “Parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili”. Leggi l’articolo >>
Io però non ho capito. Rimanendo in regione si può andare dai genitori se in comuni diversi?
Si, se non esci dalla regione dal 4 si può
Agente gianna mi ha detto che non si può uscire dal comune
Io vivo con la mia compagna da ottobre però non ho ne domicilio né residenza lavoro fuori comune mi sono munito di autocertificazione di domicilio per sottoscrivere che io abito lì per eventuali controlli successivi…sarò multato lo stesso?
Esclusi appunto vergognatevi
ASSURDO, in tutt’Italia ci sono coppie non sposate che magari per esigenze o scelta vivono agnuno nella propria abitazione…no comment!! Io direi che questo governo vuole in tutti i modi che la gente infrange le regole….
Io vorrei capire chi ha figli che vivono per conto loro…Non posso andarli a trovare???
Io non capico.Chi ha bambini puo’ portarli a trovare i nonni-e’ cosi’? Pero’ i nonni non possono tenerli perche’ infettivi o quasi.E se infettano i bambini quando li vanno a trovare?Ma basta tutte stupidaggini e crudelta’ tenere lontano i bimbi dai loro nonni, se costoro, i nonni, stanno bene, quale e’ il problema, perche’ sono anziani?Mi meraviglio di chi avvalla scemenze del genere e non stare piu’ coi nonni ma con estranei-che possono infettare!!-e’ bene per i piccoli?
Salve io con il mio fidanzato non conviviamo ma abitiamo nello stesso comune lui può venire da me e io da lui?
Ciao, allora i fidanzati possono vedersi che sicuramente non terranno le distanze e le mascherine, e per gli amici è vietato??????
Una grande cavolata!!!!!