Roberto Stella, Presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Varese e medico di famiglia a Busto Arsizio, è morto probabilmente a causa delle complicanze sopraggiunte dopo avere contratto il coronavirus, anche se la causa del decesso, come ha precisato il presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, dovrà essere stabilita dall’Iss.
Stella aveva 67 anni ed era uno dei due medici contagiati dal coronavirus al poliambulatorio di Busto Arsizio la scorsa settimana; dopo essersi ammalato era stato ricoverato in terapia intensiva all’Ospedale di Como.
Oltre ad avere più volte ricoperto la carica di Presidente dell’Ordine varesino, Stella era responsabile nazionale della formazione per la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e Presidente Nazionale dello Snanmid, società scientifica della medicina generale.
Alle manifestazioni di cordoglio per la grave perdita, si è aggiunta anche quella del Ministro della Salute, Roberto Speranza: “Voglio esprimere il mio cordoglio per la scomparsa di Roberto Stella, un medico e un punto di riferimento per la sanità italiana”.