Home Magazine Coronavirus: ecco la nuova ordinanza emanata dalla Regione Veneto

Coronavirus: ecco la nuova ordinanza emanata dalla Regione Veneto

Obbligo dell’isolamento fiduciario di 14 giorni in caso di contatto a rischio con una persona positiva al coronavirus. E’ quanto stabilisce la nuova ordinanza regionale emanata oggi dal Presidente del Veneto, Luca Zaia.

Il Governatore aveva annunciato venerdì scorso un giro di vite, dopo i casi registrati nel Vicentino, dove un uomo rientrato dalla Serbia e con febbre alta aveva rifiutato il ricovero, continuando a frequentare posti con gente.
L’isolamento dovrà poi proseguire altri 14 giorni se si diventa positivi e, in caso di ingresso o rientro da Paesi extra Schengen, il soggetto deve andare in isolamento familiare per due settimane. I lavoratori che rientrano da un Paese estero non compreso nella lista dei 36 stilata dalla Regione, dovranno sottoporsi a un doppio tampone.
Isolamento fiduciario anche per coloro che avranno febbre superiore ai 37,5 gradi e difficoltà respiratorie.
Ci sarà poi l’obbligo di segnalazione al sindaco, prefetto e autorità giudiziarie dell’elenco di tutte le persone in isolamento fiduciario.

In caso di rifiuto di ricovero, dopo che ne sia stata accertata la positività, come accaduto per l’imprenditore vicentino, è previsto l’obbligo di denuncia d’ufficio.
Per chi non rispetta l’isolamento fiduciario è prevista una multa di mille euro.
“Se un positivo va in giro, c’è l’arresto e poi il carcere”, ha precisato Zaia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here