Buone notizie sul fronte vaccini: il vaccino anti-Covid sviluppato congiuntamente dalla Pfizer e BioNTech è risultato efficace nel prevenire il 90 per cento delle infezioni durante la fase 3 della sperimentazione, che è ancora in corso. Lo ha annunciato il Presidente della Pfizer, Albert Bourla, e la notizia è pubblicata sul Washington Post.
Pfizer prevede di chiedere alla Food and Drug Administration l’autorizzazione di emergenza del vaccino a due dosi alla fine di questo mese, dopo aver raccolto dati sulla sicurezza per due mesi, come previsto dalle leggi. Entro la fine dell’anno l’azienda avrà prodotto dosi sufficienti per immunizzare da 15 a 20 milioni di persone.
“Allo stato attuale è probabile che si possa arrivare velocemente come mai prima nella storia dell’umanità a un vaccino contro un nuovo virus. Possiamo essere ottimisti“, lo ha detto il Ministro degli Esteri tedesco Jens Spahn, commentando i dati pubblicati della BioNTech.
Le notizie di un vaccino efficace della Pfizer mettono le ali alla Borsa e Milano vola a +6%. Un’euforia condivisa anche dal resto d’Europa.