E’ stata istituita la prima zona rossa dopo il lockdown a Casamaina, frazione di Lucoli (L’Aquila). Il sindaco Valter Chiappini ha preso questa decisione dopo che nel paesino si sono registrati 12 casi di positività. La zona rossa rimarrà in vigore dalla mezzanotte del 28 agosto fino alle 24 del 1° settembre: fino ad allora sarà previsto il divieto di allontanamento, sospensione delle attività non essenziali, chiusura dei parchi e delle zone sportive. I residenti potranno rientrare al proprio domicilio se si trovano fuori dall’area.
Come riporta Il Messaggero, è già il secondo focolaio che si verifica nel paesino, il primo risale all’11 agosto, partito da un 40enne di rientro dalla vacanza in Sardegna. Il secondo focolaio è scoppiato il 22 agosto, quando uno dei ristoranti della zona ha chiuso per la positività di una collaboratrice, ragazza residente a Casamaina. Da qui il contagio si è diffuso a tre famiglie, evento che ha portato il sindaco a richiedere screening di massa e tamponi per tutta la popolazione.
Come dichiara Chiappini al quotidiani, si sono presentati in 147 per i tamponi, tra residenti e dimoranti, per evitare altri contagi il sindaco ha istituito la zona rossa.