Home Magazine Coronavirus: in Francia Macron parlerà mercoledì alla popolazione, in Gran Bretagna Johnson...

Coronavirus: in Francia Macron parlerà mercoledì alla popolazione, in Gran Bretagna Johnson starebbe studiando un piano con tre livelli di lockdown

Mentre in Italia si attendono le nuove misure che saranno introdotte dal nuovo Dpcm, in Europa preoccupa l’aumento dei contagi, soprattutto in Francia. Qui i media riportano la notizia che il Presidente francese, Emmanuelle Macron, parlerà mercoledì, 14 ottobre, alle 20.00 alla nazione, in relazione alla situazione sanitaria nel Paese provocata dalla pandemia da coronavirus.

Nell’Ile-de-France, la regione di Parigi, più del 17% dei test, risultano positivi, un dato che non si era mai raggiunto, come ha detto il direttore dell’Agenzia regionale di Salute, Aurélien Rousseau: “Oggi, a Parigi, nelle persone tra i 20 e i 30 anni, abbiamo oltre 800 casi positivi su 100mila, la soglia d’allerta è 50. Queste cifre aumentano molto rapidamente tra gli anziani. Significa che c’è passaggio tra generazioni”.

Situazione preoccupante anche in Gran Bretagna, dove il premier Boris Johnson si preparerebbe ad annunciare le nuove misure per arginare la diffusione del coronavirus.
I provvedimenti, come anticipato dalla Bbc, si articoleranno su 3 differenti livelli in relazione alla gravità delle situazioni che caratterizzano le varie aree: le regioni saranno divise per allarme medio, alto o molto alto. Sarebbe inoltre in corso un confronto con le amministrazioni locali sui lockdown mirati.

Intanto nel resto del mondo, la Cina ha dato il via a test di massa su gli oltre 9 milioni di residenti della città portuale di Qingdao, nella provincia orientale di Shandong, dopo il rilevamento accertato nella giornata di ieri di sei casi di coronavirus, saliti a 9 secondo i media locali, e di 6 asintomatici. Le infezioni sono state collegate al Qingdao Chest Hospital, in base a quanto riferito in una nota dalla Commissione sanitaria municipale, secondo cui 5 distretti saranno passati al setaccio in 3 giorni e l’intera città “entro 5 giorni”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here