Home Cronaca Coronavirus: morto Ivo Cilesi, tra i massimi esperti di Alzheimer

Coronavirus: morto Ivo Cilesi, tra i massimi esperti di Alzheimer

La vittima bergamasca del coronavirus di cui ieri ha dato notizia la Regione Emilia-Romagna è Ivo Cilesi, psicopedagogista e terapeuta specializzato nella lotta all’Alzheimer. Cilesi aveva 61 anni e, genovese d’origine, da anni abitava e lavorava in provincia di Bergamo.
A lui si devono due soluzioni creative per diminuire gli stati di agitazione per i pazienti affetti da Alzheimer: la “doll therapy”, tecnica della bambola, e “il treno virtuale”.

Il medico era arrivato nel parmense, a Salsomaggiore Terme, a casa della compagna, martedì sera, 25 febbraio, e non aveva avvertito sintomi particolari, solo un po’ di stanchezza che aveva attribuito alla moltitudine di impegni di quei giorni.
Poi la situazione è precipitata in appena tre giorni: giovedì notte Cilesi è stato colto da una crisi respiratoria, venerdì ricoverato all’Ospedale di Vaio, a Fidenza, dove è risultato positivo al tampone per il coronavirus. Poi il giorno successivo, il sabato, Cilesi è stato trasferito all’Ospedale Maggiore di Parma, dove nella notte tra domenica e lunedì è avvenuto il decesso.

Sono in corso esami per accertare l’eventuale presenza di patologie pregresse.
La sua compagna e collaboratrice Giovanna Lucchelli si trova attualmente in quarantena a Salsomaggiore Terme.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here