Nuova ordinanza regionale anti-Covid firmata dal Presidente del Veneto, Luca Zaia. Lo scopo del nuovo provvedimento, in vigore da oggi, 24 novembre, fino al prossimo 3 dicembre, è quello di contrastare gli assembramenti.
La nuova ordinanza è infatti in linea con la precedente: “Non siamo in grado di creare allentamenti”, ha detto Zaia.
Si conferma l’obbligo della mascherina: l’abbassamento del dispositivo di protezione è consentito mentre si prende il caffè o si mangia, ma deve essere rigorosamente limitato al momento stesso in cui si consuma, rispettando comunque la distanza con le altre persone.
Ci sono anche alcune novità: per i negozi di commercio al dettaglio l’ordinanza stabilisce un numero massimo di persone che possono entrare. Tale limite massimo deve essere indicato in un cartello.
Anche le eventuali code di attesa devono rigorosamente rispettare il distanziamento di almeno un metro. Responsabile è, anche in questo caso, il gestore.
Intanto dopo lo screening di massa, l’Alto Adige revoca il lockdown totale, che andava oltre le misure previste per le zone rosse. “Lunedì 30 novembre riaprono negozi, mercati, parrucchieri ed estetisti. Riprende la didattica in presenza per la prima media”, ha annunciato il governatore Arno Kompatscher. Per il 4 dicembre è poi prevista l’apertura di tutte le scuole medie, come anche bar e ristoranti.