Home Magazine Coronavirus: nuovo Dpcm forse in serata, slitta alle 17 il vertice governo-Regioni

Coronavirus: nuovo Dpcm forse in serata, slitta alle 17 il vertice governo-Regioni

Slitta alle 17, su richiesta del ministro Boccia, la riunione convocata tra governo e Regioni, Comuni e Province sulle nuove misure anti-Covid. Rinvio motivato dall’assenza del testo definitivo del nuovo Dpcm, a cui si sta ancora lavorando.

Molto probabilmente il nuovo decreto arriverà questa sera e, come già annunciato, prevederà un coprifuoco nazionale nelle ore serali, la chiusura dei centri commerciali nei festivi e prefestivi, la didattica a distanza al 100% per le superiori, la riduzione al 50% del limite di capienza dei mezzi di trasporto pubblici. Il decreto definirà inoltre “tre aree” geografiche, con tre scenari di rischio e misure via via più restrittive. Per ora Lombardia, Calabria e Piemonte sembrano essere le regioni più a rischio che potrebbero avere le misure restrittive più drastiche.

Nel mentre nell’Alto Adige undici comuni sono stati dichiarati “zona rossa” dalla giunta provinciale, si tratta delle città di Bolzano, Vadena, Braies, Velturno, Villabassa, Meltina, Vipiteno, Egna, Nova Levante, Ponte Gardena e Nalles. Sono state previste due settimane di didattica a distanza nelle scuole di ogni ordine e grado, asili e scuole d’infanzia rimarranno chiusi, chiusi anche parrucchieri ed estetisti. Inoltre si potrà uscire dai comuni solo per motivi di lavoro o di salute.

Foto: pagina Facebook di Giuseppe Conte

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here