Dopo la Campania, la Calabria, la Sicilia ed alcune città italiane, ora anche in Lazio scatta l’obbligo di indossare la mascherina pure all’aperto.
Lo ha deciso il Presidente, Nicola Zingaretti, che questa mattina ha firmato un’ordinanza ad hoc, comunicata anche con un post su Facebook: “Di fronte all’aumento della curva dei contagi dobbiamo alzare il livello di guardia e di prevenzione. La sicurezza prima di tutto!”.
Nel bollettino di ieri nel Lazio, su oltre 11 mila tamponi, si sono registrati 265 casi, di cui 151 a Roma, e la regione ieri si è piazzata al quarto posto per numero di nuovi casi nelle ultime 24 ore.
A partire da domani in tutto il Lazio bisognerà dunque indossare la mascherina anche all’aperto o scatterà la multa prevista dai decreti nazionali.
Rimangono escluse dal provvedimento solo tre categorie: i bambini al di sotto dei sei anni, i portatori di patologie incompatibili con l’uso del dispositivo di protezione e chi sta svolgendo attività motoria o sportiva.
Per il momento, ha spiegato Zingaretti, non si prevede alcuna forma di contenimento degli orari dei negozi, dei bar o dei pub. (fotografia di repertorio)