Home Magazine Coronavirus: oggi verrà firmato il nuovo Dpcm che proroga le misure in...

Coronavirus: oggi verrà firmato il nuovo Dpcm che proroga le misure in vigore fino al 30 settembre

Oggi il Premier Conte firmerà il nuovo Dpcm che conferma e proroga fino al 30 settembre le misure contenute nel decreto del 7 agosto, in scadenza oggi. Continua l’obbligo di utilizzo delle mascherine all’aperto e al chiuso quando non si riesce a mantenere il distanziamento sociale e nei luoghi della movida, dalle 18 alle 6 del mattino.

Inoltre rimane l’obbligo dei test al rientro dai Paesi a rischio e non potranno riaprire le discoteche. Anche per il calcio la ripartenza del campionato è prevista senza spettatori. Anche per spettacoli di musica dal vivo vengono mantenute le regole in vigore dallo scorso 18 maggio: l’affluenza massima è fissata a 200 spettatori per gli show al chiuso e a 1000 per quelli all’aperto, previo il “rispetto dei contenuti di protocolli o linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in ambiti analoghi”, ovvero il distanziamento fisico e l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale, oltre che alle procedure come il rilevamento della temperatura corporea all’ingresso dell’area a la disponibilità di prodotti per la disinfezione delle mani.

Oggi riaprono le scuole nella provincia autonoma di Bolzano, dal 14 in tutta Italia e nei giorni scorsi sono state dettate le linee guida per l’utilizzo dei mezzi pubblici: è stata stabilita una capienza massima dell’80%, che potrà passare al 100% sugli scuolabus, solo per tratte di 15 minuti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here