Si va verso un prolungamento per altri 14 giorni delle attuali misure restrittive in vigore fino al 13 aprile,con una probabile ulteriore proroga delle misure di isolamento a casa almeno fino al 2 maggio. Sarebbe inoltre in discussione l’eventualità che dopo Pasqua possano riaprire alcune piccole attività legate alla filiera agroalimentare e sanitaria, previo il rispetto delle misure di distanziamento.
Come riporta l’Ansa, il premier Giuseppe Conte incontrerà i sindacati Cgil, Cisl e Uil alle 16, per un vertice sulle misure di contenimento da mettere in campo per le attività produttive dopo il 13 aprile.
E proprio oggi la Guardia di Finanza ha scoperto una turbativa sulla prima gara bandita da Consip, per l’acquisto e la fornitura di dispositivi di protezione individuale e di apparecchiature sanitarie, del valore complessivo di 258 milioni di euro: “Una puntata d’azzardo giocata sulla salute pubblica e su quella individuale”, l’ha definita il gip nell’ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti di un imprenditore per turbativa d’asta e inadempimento di contratti di pubbliche forniture. Il lotto su cui è stata accertata la turbativa è relativo alla fornitura di 24 mln di mascherine chirurgiche per un importo complessivo di 15,8 milioni.
Ennesimo rinvio della fine della clausura a data da destinarsi… prima il 23 marzo , poi il 3 aprile , poi il 14 aprile , ora il 2 maggio e poi ?? Penso che sarebbe serio , onesto e trasparente dare degli obbiettivi. Stanno monitorando il famoso R0? Ottimo allora che dicano : ” quando R 0 sarà x allora inizierete ad uscire ” poi però lo devono comunicare tutti i giorni. Perché hanno a che fare con le vite delle persone in un senso, ma anche nell’altro