Durante l’informativa al Senato, il ministro della salute Roberto Speranza ha confermato la proroga fino al 13 aprile delle misure restrittive adottate dal governo per contenere la diffusione del coronavirus.
Il ministro della Salute ha sottolineato: “Siamo stati costretti a concentrare grandissima parte delle nostre risorse nella lotta contro il coronavirus e sarà così ancora per tanto tempo. Senza un vaccino non sconfiggeremo mai il Covid, siamo tutti consapevoli che per un periodo non breve dovremo sapere gestire questa fase di transizione ed evitare l’esplosione di nuovi focolai. Ma anche i malati cronici, come gli oncologici e di altre patologie, come quelle rare, meritano la massima attenzione e dovremmo su di loro costruire specifiche politiche per la fase che verrà”.
Nel mentre l’Inps riceve cento domande al secondo per il bonus di 600 euro destinato ai lavoratori autonomi, ma ricorda che non c’è fretta per far domanda, in quanto lo si potrà fare per tutto il periodo di crisi.
Crimi ribadisce che, la circolare del Governo in cui si autorizza un genitore a passeggiare con i figli, riguarda solo i bambini più piccoli e non gli adolescenti.