Uno studio congiunto dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù con il Karolinska Institutet di Stoccolma fa luce sulla grave malattia infiammatoria che era stata inizialmente confusa con la Kawasaki, la MIS-C.
All’inizio della pandemia i bambini sembravano immuni al Covid-19, ma nel tempo si sono riscontrati casi di positività con conseguenti casi gravi di infiammazione sistemica. I piccoli manifestavano vasculite (infiammazione dei vasi sanguigni), problemi cardiaci, intestinali e un aumento sistemico dello stato infiammatorio. Caratteristiche comuni alla Kawasaki, che in un primo momento avevano fatto pensare a un collegamento tra le due malattie.
Come riporta l’Ansa, lo studio spiega le differenze tra MIS-C e Kawasaki hanno manifestazioni simili, ma caratteristiche immunologiche diverse ed è stato scoperto il meccanismo che scatena la grave risposta infiammatoria nei bambini affetti da coronavirus.
Questa ricerca porterà a una diagnosi precoce della malattina con test specifici e trattamenti mirati. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Cell.