“Io resto molto prudente, ma i nostri esperti del Cts ci dicono che la curva dei contagi si va stabilizzando. E’ ancora presto per dirlo, aspettiamo altri dati, ma ci sono ragioni per credere che le ultime misure che abbiamo adottato comincino a dare qualche risultato”. Così il Ministro della Salute, Roberto Speranza, al quotidiano La Stampa.
“Gli scienziati ci informano che i primi segnali di stabilizzazione ci sono tutti. Se questo è vero, si conferma la validità della strategia che abbiamo adottato, che alla fine è molto chiara: vogliamo governare la curva, senza arrivare al lockdown totale. E si conferma la necessità di non mollare adesso: i prossimi sette-dieci giorni saranno decisivi, e ci diranno se la divisione del Paese in tre zone, e il meccanismo sostanzialmente automatico delle restrizioni regione per regione, sta dando i frutti che tutti speriamo”. Secondo Speranza il picco dei contagi in Italia dovrebbe essere tra sette giorni. Il Ministro non si vuole sbilanciare sul Natale: “Mancano quaranta giorni, che sul piano epidemiologico sono un tempo molto lungo. Per me ora è davvero una discussione lunare”.
Intanto l’Austria si prepara al lockdown duro da domani, martedì 17 novembre, fino al 6 dicembre. L’annuncio è stato dato dal cancelliere Sebastian Kurz spiegando che si punta ad abbassare drasticamente la curva dei contagi e per “salvare il Natale”. (fotografia dalla pagina Facebook di Roberto Speranza)