Dopo i tamponi positivi rilevati sui test effettuati sul volo di ieri da Dacca a Roma Fiumicino, il Ministero della Salute ha disposto la sospensione per sette giorni dei voli in provenienza dal Bangladesh.
Come informa il ministero: “A seguito del numero significativo di casi riscontrati sull’ultimo volo arrivato ieri a Roma, in accordo col ministro degli Esteri è stata disposta una sospensione valida per una settimana durante la quale si lavorerà a nuove misure cautelative per gli arrivi extra Schengen ed extraUe”.
L’Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio riporta che sul volo speciale Dacca-Roma, autorizzato da Enac, sono stati rilevati 21 tamponi positivi ai test effettuati ieri e ancora si attendono gli ultimi risultati. A seguito dell’ordinanza regionale tutti i passeggeri del volo infatti sono stati sottoposti al test sierologico, al test molecolare e all’isolamento.
Negli ultimi giorni a Roma si sono registrati 40 casi di cittadini bengalesi, in buona parte appena sbarcati dai voli da Dacca, positivi al Covid-19. Dinamica che potrebbe essere legata ai controlli non ottimali negli aeroporti di partenza e al mancato rispetto dell’obbligo di quarantena per chi arriva in Italia.
Foto: Dire.it