Home Magazine Coronavirus: svolta del Cts su tamponi e quarantena. Attese ulteriori misure con...

Coronavirus: svolta del Cts su tamponi e quarantena. Attese ulteriori misure con il nuovo Dpcm

Coronavirus: ieri si è tenuta la riunione del Ministro della Salute, Roberto Speranza, con il Comitato Tecnico Scientifico. Oggi è in programma la cabina di regia con le Regioni e gli enti locali e per oggi o domani, martedì 13 ottobre, è atteso il decreto del Presidente del Consiglio con le nuove misure anti-Covid.

Dal vertice di ieri sarebbe emersa innanzitutto una novità relativamente al periodo di quarantena che viene ridotto da quattordici a dieci giorni. Inoltre per tornare alla socialità sarà necessario un solo tampone negativo e non due come previsto finora.
Secondo il Ministro Speranza, il 75% dei contagi avviene nelle relazioni familiari: per questa ragione il Governo sarebbe orientato a imporre una stretta sulle feste private, oltre che sulla movida, introducendo l’obbligo di massimo trenta persone a cerimonie o riunioni, il divieto di assembramento davanti a bar e ristoranti dalle 21.00 e la chiusura anticipata di tutti i locali alle 24.00.

Si prevede inoltre una stretta all’attività sportiva amatoriale: starebbe arrivando uno stop alle discipline di contatto, dal calcetto alle arti marziali. Nulla cambia, per il momento, per palestre e piscine.
La decisione di rendere obbligatoria la mascherina anche all’aperto ha imposto al Viminale una precisazione: è obbligatoria per chi sta passeggiando ma non per chi sta facendo jogging. La mascherina viene inoltre fortemente raccomandata anche all’interno delle case private, se presenti non conviventi.

L’Esecutivo starebbe poi valutando l’ipotesi di incentivare lo smart working, portandolo al 70% per la pubblica amministrazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here