Esattamente a un anno fa, il primo dicembre 2019, sarebbe partita la seconda pandemia del secolo. Lo scorso primo dicembre nella città cinese di Wuhan un uomo avrebbe mostrato la sintomatologia di quella che allora appariva come una polmonite misteriosa e particolarmente grave.
La data del primo dicembre come primo giorno della comparsa in una persona dei sintomi del Covid-19 è stata individuata il 24 gennaio 2020 in uno studio retrospettivo pubblicato dalla rivista The Lancet.
Intanto oggi la Cina torna a sostenere che il virus non sia nato a Wuhan bensì sia arrivato dall’estero attraverso cibi surgelati. La stampa di Pechino sostiene che il Covid-19 sarebbe solo emerso e non partito dalla cittadina cinese e il mercato di Wuhan sarebbe stato semplicemente un “amplificatore” del contagio.
Secondo l’Oms si tratta di una ricerca “altamente speculativa e ipotetica” ma si è pronti ad acquisire i dati per capire quanto siano affidabili gli studi cinesi o se siano invece dettati da una scelta strategica di Pechino.