“Due centri di eccellenza dell’Emilia-Romagna in prima linea nella sperimentazione del vaccino Oxford-AstraZeneca, una delle ricerche più avanzate contro il Coronavirus. I test inizieranno a dicembre al Sant’Orsola di Bologna e nelle strutture dell’azienda ospedaliera-universitaria di Modena. Naturalmente seguendo procedure validate e controllate secondo gli standard internazionali, che potranno fornirci un contributo fondamentale per sconfiggere la pandemia”. Lo scrive su Facebook il Presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che comunica così come la Regione sia protagonista della sperimentazione del vaccino anti-Covid.
A Bologna, ha spiegato il professor Pierluigi Viale, primario dell’Unità operativa di malattie infettive del Policlinico Sant’Orsola, all’agenzia Ansa, la sperimentazione partirà a dicembre e si farà su soggetti a rischio: già, dalla prossima settimana saranno arruolati 300 volontari tra gli operatori sanitari del Sant’Orsola e di tutti gli altri ospedali della Usl bolognese.
“Il primo target – ha precisato Viale all’Ansa – è quello di operatori sanitari a rischio, poi probabilmente anche operatori sanitari delle cra e delle strutture di lungodegenza. Saranno operatori senza una storia Covid accertata”. Potrà dunque candidarsi solo chi non ha avuto il coronavirus.
I centri di Bologna e Modena sono fra i sette in Italia selezionati per la sperimentazione di fase 3 del vaccino Oxford-AstraZeneca. Gli altri non sono ancora stati resi noti.