Cabina di regia, presieduta dal premier Draghi, e Consiglio dei Ministri: si terranno il giorno dell’antivigilia di Natale, giovedì 23 dicembre, con l’obiettivo di adottare nuove misure per fronteggiare anche in Italia l’avanzata della variante Omicron del Covid-19.
Sul tavolo del Governo ci sarebbero la riduzione della durata del Green pass, l’obbligo delle mascherine anche all’aperto e tamponi per tutti per poter accedere ai luoghi chiusi particolarmente affollati.
Verrà inoltre valutata l’estensione dell’obbligo vaccinale ad altre categorie di lavoratori, come quelle a contato con il pubblico.
Come riporta l’Ansa, tutto dipende dai risultati della nuova indagine su Omicron, che arriveranno da una “flash survey” fissata per oggi, lunedì 20 dicembre, sottoponendo a sequenziamento un numero di campioni statisticamente significativo raccolti in 24 ore. Il report dopo tre giorni, giovedì prossimo, sarà appunto discusso in cabina di regia a Palazzo Chigi. Dopo una valutazione, il Governo deciderà, riunendosi con un Consiglio dei Ministri. (fotografia di repertorio di Mario Draghi, dalla pagina Facebook di Palazzo Chigi – Presidenza del Consiglio dei Ministri)