Home Magazine Covid: al via la sperimentazione di uno spray nasale made in Italy

Covid: al via la sperimentazione di uno spray nasale made in Italy

Uno spray nasale nel trattamento dei pazienti affetti da Covid-19.
Come riportano diversi media tra cui l’Ansa Salute, la sperimentazione sarà condotta presso il Policlinico San Martino di Genova e dovrà verificare la sicurezza e l’efficacia nel ridurre la carica virale nelle alte vie respiratorie se inalato 3/5 volte al giorno a intervalli regolari. Se così fosse il nuovo farmaco potrebbe rivelarsi utile nel prevenire i sintomi più gravi dell’infezione ed anche nel ridurre la contagiosità delle persone. A partire dal 15 maggio avrà inizio l’arruolamento dei pazienti per il primo studio sull’uomo.

Lo spray AOS2020 è una soluzione acquosa di lavaggio che contiene acido ipocloroso, sostanza antimicrobica capace di rimuovere e uccidere in meno di un minuto virus e batteri, incluso il Sars-CoV-2 anche nelle sue diverse mutazioni, come dimostrato in vitro da uno studio dell’Institute for Antiviral Research dell’Utah State University. L’acido ipocloroso è una sostanza prodotta dalle cellule del nostro sistema immunitario per combattere le infezioni. I primi risultati dovrebbero arrivare entro 4 mesi e, se fossero positivi, il prodotto potrà essere disponibile entro l’anno.

Anche se il vaccino rimane la prima scelta nella lotta alla pandemia, questo dispositivo medico, semplice da usare ed economico, potrebbe fornire un ulteriore livello di protezione, particolarmente indicato per ambienti ad alto rischio come i mezzi di trasporto pubblico, negozi e scuole”, ha dichiarato Paolo Galfetti, Ceo dall’azienda Applied Pharma Researchche (Apr). (fotografia di repertorio di Fusion Medical Animation su Unsplash)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here