Home Magazine Covid: ancora ritardi nella consegna dei vaccini Pfizer all’Italia

Covid: ancora ritardi nella consegna dei vaccini Pfizer all’Italia

Ancora ritardi nella consegna dei vaccini anti-Covid della Pfizer all’Italia: come riporta La Repubblica, secondo quanto fa sapere l’ufficio del Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 Domenico Arcuri, la casa farmaceutica statunitense ha consegnato ieri al nostro Paese circa 103mila dosi delle 397mila previste per questa settimana, dopo il taglio di 165mila deciso lo scorso venerdì.

Oggi, martedì 19 gennaio, ne arriveranno solo 53.820 e domani, mercoledì 20 gennaio, le rimanenti 241 mila. A comunicarlo è stata la stessa Pfizer ieri pomeriggio alle 17.00 agli uffici del Commissario: il ritardo sarebbe dovuto al nuovo piano di distribuzione dei vaccini per le prossime settimane. Il commissario Domenico Arcuri ha commentato, parlando di “ulteriore incredibile ritardo”.

Il Ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, ha convocato per questa sera le Regioni per discutere della campagna vaccinale e dei ritardi nelle consegne di Pfizer all’Italia. Tale frenata dell’azienda statunitense potrebbe pesare sull’avvio della fase 2, quella destinata agli anziani over-80 e ad una prima quota di 400mila pazienti oncologici, ematologici e cardiologici. (fotografia di Daniel Schludi su Unsplash.com)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here