Home Magazine Covid: aumentano contagi e ricoveri, stabili le terapie intensive

Covid: aumentano contagi e ricoveri, stabili le terapie intensive

Covid: aumentano sia l’incidenza che l’indice Rt nazionale, passando rispettivamente a 58 e 1,57 contro i 41 e 1,26 della scorsa settimana.
20, rispetto alle 19 di sette giorni fa, le Regioni e Province autonome classificate a rischio moderato e solo una (Molise) a rischio basso.
È quanto evidenzia, secondo quanto si apprende, la bozza del monitoraggio settimanale del Ministero della Salute-Iss all’esame della cabina di regia.

Nessuna Regione e Provincia autonoma supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica, ma aumentano i ricoveri. Il tasso di occupazione in intensiva è stabile al 2%, mentre il tasso di occupazione in aree mediche nazionale aumenta al 3% rispetto al 2% della scorsa settimana.

Come riporta l’Ansa, sono le Regioni del Sud ad avere i parametri ospedalieri più elevati al 27 luglio. Sicilia, Calabria e Campania, secondo la bozza del monitoraggio, hanno un valore di occupazione nelle aree mediche rispettivamente dell’8%, del 6,6%, e del 4,9%. Sicilia, Sardegna e Lazio hanno, nello stesso periodo, un valore di occupazione delle terapie intensive rispettivamente del 4,7%, del 4,2% e del 3,7%.
Per quanto riguarda, invece, l’incidenza su 100mila abitanti nella settimana del 23-29 luglio, i valori più alti sono della Sardegna, Toscana e Lazio con rispettivamente 136,2; 94,5; e 87,5. (fotografia generica, di Mufid Majnun su Unsplash)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here