Home Magazine Covid: cala ancora l’Rt nazionale e l’incidenza. Da lunedì tre regioni in...

Covid: cala ancora l’Rt nazionale e l’incidenza. Da lunedì tre regioni in bianco

Ancora buone notizie sul fronte dei contagi e ricoveri da Covid-19: continua infatti a scendere l’Rt nazionale che arriva a 0,72 (con una range 0,65-0,78) rispetto allo 0,78 della settimana scorsa. Cala anche l’incidenza: nel periodo di riferimento 21-27 maggio 2021 e’ di 47. Una settimana fa l’incidenza era a 66.

Sono questi i dati del monitoraggio Iss-Ministero della Salute, all’esame della cabina di regia, che saranno presentati oggi.
Tutte le Regioni e le Province autonome sono classificate a basso rischio: hanno tutte un Rt medio inferiore a 1 e quindi una trasmissibilità del coronavirus compatibile con uno scenario di tipo uno. Migliora anche la situazione negli ospedali: nessuna regione supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica.

Già da lunedì 31 maggio tre regioni (Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna) passeranno in zona bianca, poi dal 14 giugno mezzo Paese sarà nella fascia di minor rischio. (fotografia di repertorio di Kelly Sikkema su Unsplash)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here