Lunedì 17 maggio quasi tutta l’Italia diventerà gialla. Il Ministro Roberto Speranza firmerà le ordinanze per i cambi di colore sulla base dei dati del monitoraggio Iss-Ministero della Salute, che hanno evidenziato un leggero calo dell’indice Rt nazionale (0.86 dallo 0.89 dello scorsa settimana) e dell’incidenza settimanale dei casi ogni 100 mila abitanti.
Quasi certo il passaggio dalla zona arancione alla zona gialla per Sardegna e Sicilia. L’unica regione a rimanere in bilico è la Valle D’Aosta che ha già i numeri da giallo ma dovrebbe rimanere in arancione un’altra settimana: la Regione ha mandato una lettera al Ministro della Sanità, Roberto Speranza, per chiedere una deroga e dunque l’inserimento in zona gialla già a partire da lunedì 17 maggio.
Intanto Speranza ha firmato un’ordinanza che, come si legge in un comunicato stampa sul sito del Ministero, “prevede l’ingresso dai Paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen, oltre che da Gran Bretagna e Israele, con tampone negativo, superando il vigente sistema di mini quarantena. Nella stessa ordinanza sono, invece, prorogate le misure restrittive relative al Brasile. Con altra ordinanza si rafforzano i voli Covid tested, estendendone la sperimentazione agli aeroporti di Venezia e Napoli, oltre a Milano e Roma e ampliando i Paesi di provenienza a Canada, Giappone, Emirati Arabi Uniti, oltre agli Stati Uniti. Le ordinanze sono vigenti dal 16 maggio”. (fotografia dalla pagina Facebook di Roberto Speranza)