Oggi, lunedì 12 aprile, quasi tutta Italia torna in fascia arancione; rimangono rosse infatti solo quattro regioni: Campania, Puglia, Sardegna e Valle d’Aosta.
Scuola: nelle zone arancioni tutti gli alunni fino alla terza media tornano sui banchi di scuola, alle superiori gli studenti saranno in classe in una percentuale tra il 50 e il 75% , in base alle decisioni prese dalle varie Regioni.
Spostamenti e attività commerciali: in fascia arancione ci si può spostare all’interno del proprio Comune per andare a trovare parenti e amici, una volta al giorno tra le 5.00 e le 22.00 (tra le 22.00 e le 5.00 rimane infatti in vigore il coprifuoco), riapriranno tutti i negozi e i servizi alla persona, come barbieri, parrucchieri ed estetiste.
Nessun cambiamento invece per bar e ristoranti che rimangono chiusi al pubblico: è consentito solo l’asporto e la consegna a domicilio.
Sport: all’interno del Comune di residenza si può praticare sport, come jogging e ciclismo, rispettando il distanziamento e indossando la mascherina. Se non ci sono luoghi adeguati per praticare sport si può uscire dal Comune di residenza. (fotografia di Kelly Sikkema su Unsplash.com)