Home Magazine Covid: oggi il Cts decide sull’obbligo delle mascherine all’aperto

Covid: oggi il Cts decide sull’obbligo delle mascherine all’aperto

Nel pomeriggio di oggi, il Cts valuterà l’abolizione dell’obbligo di indossare la mascherina all’aperto e, in base a quanto riporta l’Ansa, la data in cui il Paese potrà toglierla potrebbe essere quella di lunedì 28 giugno, quando tutta l’Italia sarà finalmente zona bianca. Ora manca solo la Valle d’Aosta.

Non è escluso che questa data possa però slittare alla settimana successiva, vale a dire al 5 luglio. A spingere alla cautela vi sarebbero i timori legati ad una possibile diffusione della variante Delta e i dati relativi alla popolazione vaccinata con entrambe le dosi.
Anche togliendo l’obbligo della mascherina all’aperto bisognerà comunque mantenere il distanziamento, se non si è congiunti, e indossare comunque il dispositivo di protezione individuale nei luoghi affollati o a rischio assembramento.

Indossare la mascherina all’aperto non è già più obbligatorio in Alto Adige: lo ha stabilito un’ordinanza firmata dal Presidente della Provincia, Arno Kompatscher. Bisogna comunque portarla con sé e metterla nel caso non sia possibile mantenere il distanziamento oppure in caso di assembramenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here