Al via oggi, lunedì 15 marzo, la nuova colorazione dell’Italia decisa dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, per fare fronte all’impennata dei contagi da Covid-19.
Da oggi diventano rosse Emilia-Romagna, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Veneto e la provincia autonoma di Trento. Arancioni tutte le altre, fatta eccezione per la Sardegna, l’unica ad essere in fascia bianca. Arancione anche la provincia autonoma di Bolzano, anche se le restrizioni a livello locale sono da zona rossa.
La scuola ritorna da oggi, tranne poche eccezioni, alla didattica a distanza: come riporta l’Ansa, sono 6,9 milioni gli studenti che da questa mattina sono costretti a seguire le lezioni in Dad, otto su dieci, l’81% degli 8,5 milioni di alunni iscritti nelle scuole statali e paritarie. La scorsa settimana erano 5,7 milioni.
A differenza di quanto consentito finora, è possibile raggiungere le seconde case anche in un’altra Regione ed anche in zona rossa, a patto che a spostarsi sia solo il nucleo familiare e che la seconda casa non sia già abitata da altre persone. Occorre inoltre dimostrare di essere proprietari o affittuari di queste case da una data precedente al 14 gennaio 2021.