Home Magazine Covid: preoccupano le varianti. L’Europa pensa di istituire la zona “rosso scuro”

Covid: preoccupano le varianti. L’Europa pensa di istituire la zona “rosso scuro”

L’obiettivo di vaccinare almeno il 70% della popolazione adulta dell’Ue entro la fine dell’estate è raggiungibile, anche se con uno sforzo enorme. Dobbiamo rimanere uniti”. Lo ha detto la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, in una videoconferenza, come riportato da Agenpress.
Siamo sempre più preoccupati per le varianti del coronavirus, servono più test”, ha aggiunto.

E proprio a causa della preoccupazioni dovute alla diffusione di varianti del virus Covid-19, la Commissione Ue corre ai ripari e lunedì prossimo proporrà agli Stati Membri una modifica dell’attuale mappatura delle zone epidemiologiche della pandemia con l’introduzione del “rosso scuro”, dove il virus è a un livello molto elevato, con una stretta sui viaggi non essenziali, il che permetterebbe di scongiurare la chiusura delle frontiere. Dalle zone di colore “rosso scuro” sarebbero obbligatori test alla partenza e quarantena all’arrivo.

I leader Ue sono “convinti” che “le frontiere interne ed esterne debbano restare aperte, ma siamo anche convinti che, per quanto riguarda i viaggi non essenziali, delle restrizioni devono poter essere previste”, ha detto dal canto suo il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, come riportato dall’Adnkronos.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here