Scende ancora l’indice Rt nazionale di contagio da Covid che raggiunge quota 0,81 rispetto allo 0,85 della scorsa settimana.
È quanto emerge dall’ultimo monitoraggio settimanale del Ministero della Salute-Iss sull’andamento dell’epidemia nella settimana 12-18 aprile. Lievissima diminuzione anche dell’incidenza dei nuovi casi pari a 157,4 per 100.000 abitanti contro 160,5 per 100.000 abitanti della settimana precedente.
Intanto da lunedì 26 aprile potrebbero essere 14 le regioni a diventare gialle: Emilia-Romagna (come anticipato dal Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ieri ai microfoni di Radio Bruno), Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Marche, Molise, Abruzzo, Umbria, Lazio, Campania, Puglia più le province autonome di Bolzano e Trento.
Le altre dovrebbero essere tutte arancioni, anche se qualche dubbio rimane per la Sardegna che potrebbe restare rossa.
La provincia di Bolzano anticipa il “green pass” con il “CoronaPass” e da lunedì riapre i ristoranti anche al chiuso, ma solo per coloro che dimostrano di essere vaccinati, di essere guariti dal Covid o di essersi sottoposti a tampone. Come riportano diversi media, lo prevede un’ordinanza del Governatore Arno Kompatscher. (fotografia di Kelly Sikkema su Unsplash)