Preoccupa l’aumento dei contagi da Covid-19 e la Corte Superiore di Giustizia della Catalogna ha deciso di reintrodurre in diverse città il coprifuoco notturno, tra l’una e le sei del mattino.
La misura che, riferisce El Pais, era stata proposta dalla Generalitat, il parlamento catalano, entra in vigore già da questo fine settimana e riguarda 161 comuni, tra cui Barcellona, in cui si registra un’incidenza in sette giorni di oltre 400 nuovi casi ogni 100 mila abitanti, praticamente il doppio della media spagnola. Attualmente la Catalogna è una delle zone d’Europa più colpite dalla pandemia.
Intanto in Italia il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha fatto sapere che per definire i colori delle Regioni peserà di più il dato relativo all’ospedalizzazione.
“In una fase caratterizzata da un livello importante di vaccinazione, è ragionevole che nei cambi di colore e nelle conseguenti misure di contenimento pesi di più il tasso di ospedalizzazione rispetto agli altri indicatori”, ha detto Speranza. (fotografia generica, Barcellona, di Alfons Taekema su Unsplash)