Dopo il fallimento del mandato esplorativo affidato al Presidente della Camera, Roberto Fico, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per oggi alle 12.00 al Quirinale Mario Draghi.
L’alternativa sarebbe stato il voto, ma Mattarella ha detto che il Paese in questo momento non può permetterselo, dal momento che passerebbero troppi mesi prima di avere un nuovo Governo e poi si esporrebbe pericolosamente il Paese ad un aumento dei contagi.
In un lungo discorso il Capo dello Stato ha lanciato un appello alle forze politiche “perché conferiscano la fiducia ad un governo di alto profilo che non debba identificarsi con alcuna formula politica”.
Ha ribadito la necessità che a Palazzo Chigi sieda una squadra con la capacità di assumere decisioni incisive, che possa prendersi le responsabilità di gestire la fine del blocco dei licenziamenti così come la campagna vaccinale o il rapporto con l’Europa al tavolo del Recovery. Nel corso del suo discorso “tempestività” è stata una delle parole chiave più usate.