Buone notizie per i toelettatori di cani, gatti e altri animali da compagnia dell’Emilia-Romagna: lo stabilisce un’ordinanza, firmata dal Presidente Stefano Bonaccini nella giornata di ieri, giovedì 25 marzo, che regola i servizi di cura degli animali da compagnia (identificati dal codice Ateco 96.09.04), non espressamente sospesi dal Dpcm, a differenza di quelli alla persona.
Il documento definisce anche i criteri che devono rispettare: l’attività è consentita, previo appuntamento e autodichiarazione da parte del proprietario che l’animale non convive con persone poste in quarantena o affette da Covid-19, esclusivamente con modalità che non prevedano l’ingresso dei clienti presso i locali dell’esercizio e limitino all’essenziale i contatti tra gli addetti e i clienti, utilizzando i mezzi di protezione personale anche durante i contatti con l’animale e garantendo il distanziamento sociale.
Il provvedimento è in vigore da oggi, venerdì 26 marzo, fino al termine della dichiarazione dello stato d’emergenza, ogniqualvolta la Regione Emilia-Romagna sia zona rossa. (fotografia di Autri Taheri su Unsplash.com)