Da oggi, martedì 1° febbraio, l’obbligo del Green pass base, quello che si ottiene con il vaccino, se si è guariti dal Covid o con un tampone dall’esito negativo (antigenico valido 48 ore o molecolare valido 72 ore), viene esteso anche ai servizi bancari e finanziari, ai negozi, agli uffici pubblici e ai servizi pubblici (come Inps o Poste).
Negli esercizi commerciali i controlli saranno effettuati a campione.
Alcune tipologie sono però esentate dall’obbligo: supermercati, negozi di alimentari, farmacie, parafarmacie, sanitarie, ottici, negozi per l’acquisto di carburanti, prodotti per animali e per il riscaldamento.
L’obbligo di esibire il Green pass base per andare dal parrucchiere, dal barbiere e dall’estetista era già scattato dallo scorso 20 gennaio.
Sempre da oggi entra in vigore l’obbligo vaccinale per gli over 50 e per il personale universitario, senza limiti d’età. Per gli over 50 che non si sono sottoposti al vaccino, scatterà una multa una tantum da 100 euro.
Dal 15 febbraio per chi ha compiuto i 50 anni sarà obbligatorio il Green pass rafforzato per accedere ai luoghi di lavoro.
Cambia da oggi anche la validità della certificazione verde che passa da nove a sei mesi.