Archiviata l’elezione del Presidente della Repubblica, nel pomeriggio di oggi, lunedì 31 gennaio, alle ore 16.00, si terrà un Consiglio dei Ministri. Diverse le questioni sul tavolo del Governo: dalla scuola alla chiusura delle discoteche, passando per le fasce di colori e la durata del Green pass.
Oggi scadono l’obbligo di mascherina all’aperto anche in zona bianca, il divieto di feste e concerti all’aperto e la chiusura delle discoteche. L’orientamento del Governo sarebbe quello di prorogare queste misure per un altro mese, anche se nel caso delle discoteche la proroga della misura potrebbe limitarsi a 15 giorni.
Tra le misure più urgenti figurano senza dubbio quelle che riguardano la scuola dove una selva di regole relative a quarantene e dad sta mettendo in grosse difficoltà il sistema scolastico. Dovrebbe inoltre passare la richiesta delle Regioni di distinguere i ricoverati “per” Covid, da quelli “con” Covid, cioè pazienti asintomatici che sono in ospedale per altre ragioni e risultano positivi al tampone di controllo.
Sarà affrontata anche la questione delle fasce di colore, che dovrebbe essere tolta, fatta eccezione per la zona rossa, e la durata del Green pass per chi ha fatto il richiamo vaccinale (il cosiddetto booster). Da domani, martedì 1° febbraio, il certificato verde durerà sei mesi e non più nove, per cui chi ha fatto il richiamo a settembre, se lo vedrà scadere a marzo senza possibilità di rinnovo. (fotografia dalla pagina Facebook Palazzo Chigi – Presidenza del Consiglio dei Ministri)