Home Magazine Dall’EMA via libera al nuovo vaccino Novavax

Dall’EMA via libera al nuovo vaccino Novavax

L’Agenzia europea del farmaco (EMA) ha dato il via libera all’immissione in commercio condizionata nell’Unione Europea di un nuovo vaccino anti-Covid: si tratta di Nuvaxovid, prodotto da Novavax, un vaccino di tipo “tradizionale” a base di proteine. È il quinto autorizzato in Europa.

Dopo un’approfondita valutazione, il Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell’EMA ha concluso che i dati sul vaccino “erano solidi e soddisfacevano i criteri dell’UE per l’efficacia , la sicurezza e la qualità”.
Novavax viene somministrato alle persone che abbiano compiuto i 18 anni, tramite due iniezioni a distanza di tre settimane l’una dall’altra, di solito nel muscolo della parte superiore del braccio.
Sull’efficacia del vaccino sono stati condotti due studi (uno in Messico e negli Stati Uniti e l’altro nel Regno Unito): i due risultati presi insieme, precisa Ema in una nota, “mostrano un’efficacia del vaccino per Nuvaxovid di circa il 90%. Il ceppo originale di SARS-CoV-2 e alcune varianti preoccupanti come Alpha e Beta erano i ceppi virali più comuni in circolazione quando gli studi erano in corso. Attualmente sono disponibili dati limitati sull’efficacia di Nuvaxovid contro altre varianti preoccupanti, incluso Omicron”.

Gli effetti indesiderati – si legge nel comunicato – osservati con Nuvaxovid negli studi sono stati generalmente lievi o moderati e sono stati eliminati entro un paio di giorni dopo la vaccinazione. I più comuni erano dolorabilità o dolore al sito di iniezione, stanchezza, dolori muscolari, mal di testa, sensazione generale di malessere, dolori articolari e nausea o vomito.
La sicurezza e l’efficacia del vaccino continueranno a essere monitorate man mano che viene utilizzato in tutta l’Ue, attraverso il sistema di farmacovigilanza dell’Ue e ulteriori studi da parte dell’azienda e delle autorità europee”. (fotografia generica di vaccinazione, di Steven Cornfield su Unsplash)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here