“Questa crisi economica sarà molto peggiore di quella che abbiamo vissuto nel 2008”. Ha esordito così il Presidente Confesercenti Reggio Emilia, Dario Domenichini, in questo incontro nell’ambito della rubrica Capitani Coraggiosi, lo spazio che Radio Bruno ha voluto mettere a disposizione delle aziende e della associazioni del territorio che, nonostante il momento di grande difficoltà, sono presenti per i propri clienti ed i propri associati.
Infatti, chi meglio di una associazione come la Confesercenti, per natura preposta al sostegno e cura delle attività economiche, delle medie e piccole imprese, può meglio descrivere il sentimento che serpeggia oggi tra commercianti e imprenditori.
“.. in questo momento di forte crisi, ci chiamano, ci cercano, vogliono risposte, a volte solo un conforto da parte nostra. Noi cerchiamo di soddisfare le richieste ma ancor di più di offrire più servizi” in una fase storicamente drammatica in cui commercianti e imprenditori da una parte non vedono arrivare i fondi stanziati, dall’altra sono consapevoli che ancora non c’è chiarezza su tanti aspetti importanti alla sopravvivenza delle loro attività, come la ricapitalizzazione con fondi pubblici proprio alle medie e piccole imprese (che sarebbe una vera boccata di ossigeno), interventi a fondo perduto, affitti per le imprese, eliminazione degli oneri fissi sulle bollette, finanziamenti a tasso zero e quanto altro.
“Abbiamo bisogno dell’aiuto e del sostegno del Governo, noi come Confesercenti ci stiamo preoccupando di trovare formule di sostegno anche post apertura perché è evidente che non tutti riusciranno ad aprire e far quadrare i conti” ha spiegato Domenichini.
Patrizia Santini