Un mega evento online in grado di raccogliere tutti i festival cinematografici, i registi e gli attori più importanti del mondo. Questo è il nuovo progetto di Robert De Niro.
Possiamo rinunciare (temporaneamente) alla libertà ed agli eventi ma non al cinema, alla musica, al bisogno di vivere la cultura e il divertimento: questo è un pò il senso dei tanti appuntamenti on-line che stanno proliferando in ogni parte del mondo.
E sul cinema il progetto più nuovo arriva proprio da un mostro sacro: Robert De Niro.
L’attore italo-americano ha radunato attorno a se i principali festival del cinema al mondo: la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il Festival di Cannes, di Berlino, il Tribeca Film Festival, il Toronto International Film Festival, Sundance Film Festival e tanti altri dando vita all’incredibile progetto “We are One, a global film festival”
Dal 29 maggio al 7 giugno pubblico potrà assistere da casa in modo completamente gratuito a tutte quelle programmazioni purtroppo saltate a causa della pandemia di Covid-19: film, corti, documentari e tavole rotonde previste. Ci si aspetta ovviamente che i film di maggior richiamo rimarranno esclusi da questa programmazione, con la speranza di poterli vedere presto al cinema.
Robert de Niro non è nuovo ad iniziative del genere: proprio al suo genio è dovuta la creazione di un importante festival cinematografico, il Tribeca Film Festival, in scena a New York dal 2003.
Insomma, con la speranza di poter essere tornati il più liberi possibili (sempre nel rispetto delle regole), dal 29 maggio al 7 giugno ci attende on-line un’autentica scorpacciata di magnifico cinema!
(SIMONE RUSCETTA)