Tragedia nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 19 aprile, poco dopo le 18.00, nelle campagne tra Forlì e Ravenna, in Romagna.
Un deltaplano a motore con due persone a bordo è precipitato provocando il decesso di entrambe: come riportato dalla stampa locale, le vittime sono Bernardino Panzacchi, istruttore di 69 anni, residente a Pianoro, nel Bolognese, e l’allievo Fatjon Garxenaj, 32 anni operaio di origini albanesi, dipendente di un’azienda di Castel Bolognese e residente a Riolo Terme. I due uomini sono morti sul colpo e i loro corpi sono stati estratti dal velivolo dai Vigili del Fuoco che, intervenuti sul posto, hanno provveduto anche alla messa in sicurezza dell’area interessata dal sinistro, contenendo la perdita di carburante e stabilizzando il velivolo.
Sono inoltre intervenuti gli operatori sanitari di Romagna Soccorso con l’elisoccorso e i Carabinieri che indagano per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto: al momento le ipotesi più probabili sono quelle del guasto tecnico o dell’errore umano.
Il deltaplano era decollato poco prima dall’avio superficie di Villafranca di Forlì.