Home Music News Dieci anni fa moriva il genio della musica italiana, Lucio Dalla

Dieci anni fa moriva il genio della musica italiana, Lucio Dalla

Sono passati dieci anni da quando uno dei più grandi artisti della musica italiana ci ha lasciati. Era la mattina del 1° marzo del 2012 quando arrivò la notizia che gelò l’intero Paese: Lucio Dalla non c’era più, ucciso da un infarto che lo aveva colpito mentre si trovava in un hotel di Montreux, in Svizzera, dove la sera precedente si era esibito in uno dei festival jazz più importanti del mondo. Una partecipazione che per Dalla, nato jazzista, aveva significato una sorta di ritorno alle origini: praticamente autodidatta, da giovane suonò con i grandi del jazz come Chet Baker.

Quando Lucio morì aveva 68 anni e dopo pochi giorni, il 4 marzo, sarebbe stato il suo compleanno, che però purtroppo non ha mai potuto festeggiare.
Enorme l’eredità artistica che ci ha lasciato Dalla, la cui carriera fu scandita da intramontabili successi: “Com’è profondo il mare”, “4 marzo 1943”, “Piazza Grande”, “Anna e Marco”, “L’anno che verrà”, “Attenti al Lupo”, “Cara” e “Caruso”, per citare solo alcuni capolavori.

La sua Bologna, città alla quale rimase profondamente legato tutta la vita, lo ricorda con una mostra dal titolo “Lucio Dalla. Anche se il tempo passa”, promossa dal Comune, e allestita al Museo Civico Archeologico dal 4 marzo al 17 luglio. Si tratta di un’esposizione itinerante che toccherà successivamente anche altre città italiane: Roma, Napoli e Milano.

Anche Radio Bruno ebbe l’onore di ospitare Lucio Dalla sul palco del Radio Bruno Estate per ben due volte, nel 2007 a Bologna e nel 2011 a Lido delle Nazioni, a Comacchio, in provincia di Ferrara. Il cantautore bolognese si esibì con medley dei suoi successi, pianoforte e voce.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here