La classifica “Newsweek World’s best hospitals 2020” relativa ai migliori ospedali al mondo vede tra questi ben dieci strutture dell’Emilia-Romagna.
I nosocomi emiliani, infatti, oltre ad essere tra le strutture migliori nel nostro Paese, si distinguono anche a livello internazionale e proprio in un momento particolare, in cui tutti gli occhi del mondo sono puntati su ospedali e operatori sanitari, i veri guerrieri in questa emergenza sanitaria che stiamo vivendo.
Nella lusinghiera classifica figurano, oltre al Policlinico di Sant’Orsola di Bologna e all’Irccs Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, che si collocano rispettivamente al terzo e al decimo posto nel Paese, anche l’Ospedale di Parma, il Policlinico di Modena, l’Ospedale Civile di Baggiovara (Mo), l’Arcispedale Sant’Anna di Ferrara, il Maggiore di Bologna, il Guglielmo da Saliceto di Piacenza, l’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì e l’Ospedale degli Infermi di Rimini.
“Un altro prestigioso riconoscimento per la sanità pubblica della nostra regione, – ha detto Raffaele Donini, Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna – che continua a collocarsi ai massimi livelli mondiali. E soprattutto una conferma delle straordinarie capacità degli uomini e delle donne che ogni giorno lavorano al servizio degli altri con professionalità, passione e dedizione, oggi più che mai in prima linea mettendo a rischio anche la propria vita. A loro e a tutti i medici, gli infermieri, gli operatori di tutte le nostre strutture, indipendentemente da qualsiasi classifica, va il grazie della Regione e, credo di poterlo dire, di tutti i cittadini emiliano-romagnoli”.