Dopo la vittoria al Festival di Sanremo, Diodato avrebbe dovuto partecipare all’Eurovision Song Contest, che purtroppo è stato annullato per la pandemia. Al suo posto nasce Europe Shine a Light, lo show che potremo vedere sabato16 maggio su Rai1, visibile in altri 45 paesi nel mondo. Per Diodato è stato allestito un set molto suggestivo: il cantautore pugliese si esibisce all’interno dell’Arena di Verona, illuminata anche dai colori della bandiera italiana.
“Forse lo sapete già, ma in questi giorni, ho avuto il privilegio di vedere riaccendersi le luci dell’Arena di Verona e di cantare Fai rumore in questo tempio della musica mondiale, da solo, circondato da un silenzio che racconta questo tempo e tanto altro.
Ho sentito la mia voce viaggiare sulla sua pietra e tornare indietro con un bagaglio diverso, in un tempo sospeso”, scrive l’artista sui social.
La serata inizierà con un’introduzione di Flavio Insinna e Federico Russo in diretta dal teatro delle Vittorie di Roma e seguirà una presentazione di tutti gli artisti. Diodato si esibirà con “Fai rumore”, canzone con cui ha vinto il Festival e fine serata i 40 artisti canteranno insieme “Shine a light”. Nella parte italiana dello spettacolo ci sarà uno spazio dedicato ai cantanti italiani delle scorse edizioni dell’Eurovision come Mamhood, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Francesco Gabbani, Francesca Michielin, Il Volo e Al Bano che ha partecipato tre volte.
“Non ci sarà l’Eurovision, la manifestazione musicale più vista al mondo, ma non riesco a vedere il lato negativo. La vita mi sta dando grandi opportunità. La musica dimostra che siamo un corpo unico e unisce anche più della politica che in questo periodo in Europa ha avuto difficoltà a dimostrare unità” ha commentato Diodato, che ha vinto da pochi giorni un David di Donatello per “Che vita meravigliosa”, nella colonna sonora del film La dea fortuna di Ferzan Ozpetek.