Dopo aver vinto il 70° Festival di Sanremo, essersi aggiudicato il premio della critica “Mia Martini” e quello della sala stampa “Lucio Dalla”, Diodato riceve anche la nomination ai David di Donatello per la “Migliore canzone originale”.
Ai premi del cinema italiano, l’artista partecipa con “Che vita meravigliosa”, che fa parte della colonna sonora del film di Ferzan Özpetek, “La dea fortuna”, con protagonisti Stefano Accorsi, Edoardo Leo e Jasmine Trinca.
Tra gli altri candidati al premio per Miglior canzone originale troviamo artisti del calibro di Thom Yorke con “Suspirium”, dalla colonna sonora del remake del capolavoro di Dario Argento di Luca Guadagnino, Brunori Sas con “Un errore di distrazione”, da “L’ospite” di Duccio Chiarini, Aiello con “Festa”, dal film “Bangla”, e Ralph P con “Rione Santità” tratto dal film “Il sindaco del rione Santità”.
Per il premio per la “Migliore musica” torna il nome di Thom Yorke per “Suspiria”, che si aggiunge ad Andrea Farri per “Il primo re”, Nicola Piovani per “Il traditore”, Dario Marianelli per “Pinocchio” e l’Orchestra di Piazza Vittorio per “Il flauto magico di piazza Vittorio”.
La consegna dei David di Donatello si terrà il 3 aprile 2020 e sarà trasmessa su Rai1.