I figli di Vincenzo Muccioli, Andrea e Giacomo, hanno querelato per diffamazione aggravata Netflix. Lo riporta il Corriere di Romagna. Al centro della denuncia il documentario, in cinque puntate, sulla comunità e sulla figura del padre, realizzato dalla società.
Secondo i figli di Muccioli, assistiti dall’avvocato Alessandro Catrani, la docu-serie dal titolo “SanPa. Luci e tenebre a San Patrignano”, facendo una ricostruzione distorta della storia della comunità e del fondatore, avrebbe offeso la memoria del padre Vincenzo.
Nel mirino, tra l’altro, le allusioni sulla presunta morte per Aids del fondatore di San Patrignano da ricondurre ad un’altrettanta presunta omosessualità.
La querela è stata presentata nei giorni scorsi ai Carabinieri, ed è appena approdata alla Procura della Repubblica. Da valutare, come riporta il Corriere di Romagna, anche eventuali profili di responsabilità relativi alla privacy.
Dalla docu-serie, a pochi giorni dalla disponibilità sulla piattaforma, la Comunità di San Patrignano si era già formalmente e “completamente” dissociata. (fotografia di Viktor Theo su Unsplash.com)