Home Magazine Domani Consiglio dei Ministri: sul tavolo misure più stringenti per contrastare la...

Domani Consiglio dei Ministri: sul tavolo misure più stringenti per contrastare la diffusione del Covid

Verranno decise domani, venerdì 12 marzo, dal Governo le nuove misure anti-Covid per cercare di contenere il contagio e abbassare la curva epidemiologica. Le nuove restrizioni dovrebbero entrare in vigore a partire da lunedì 15 marzo.

Oggi verranno esaminati i nuovi dati e domani si svolgerà il Consiglio dei Ministri. Sul tavolo la stretta nei week-end, che potrebbe essere estesa a tutta Italia, indipendentemente dal colore della Regione, e misure più stringenti anche nelle zone gialle, come ad esempio la chiusura dei ristoranti anche a mezzogiorno. Sembra comunque, almeno per il momento, esclusa l’ipotesi di un nuovo lockdown generalizzato, optando invece per maggiori restrizioni a livello locale.

Il nuovo monitoraggio settimanale dei contagi potrebbe cambiare di nuovo la mappa dei colori: potrebbero infatti diventare rosse Lombardia e Piemonte, ma rischiano anche Emilia-Romagna, Marche e Friuli-Venezia Giulia.

Intanto il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha spiegato che la campagna vaccinale sta dando i primi risultati: è infatti crollato il contagio tra il personale sanitario e lo stesso trend sta iniziando anche per gli over 80. (fotografia: frame dal video del discorso di insediamento di Mario Draghi su Quirinale.it)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here