Tragedia a Gallio, in provincia di Vicenza: durante dei lavori di scavo in Via Ech è stata tranciata una tubazione del gas metano di media pressione, causando l’incendio della condotta che ha interessato gran parte della strada. Dopo qualche minuto dall’incendio, si è verificata un’esplosione con il crollo di una casa singola di tre piani che ha provocato la morte di un uomo, Luigi Rossato, ex medico in pensione, residente nella villetta insieme alla moglie e ai due figli, inizialmente disperso. E’ accaduto nel pomeriggio di ieri, martedì 1° ottobre, intorno alle 17.00.
Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco arrivate da Asiago, Bassano, Schio e Vicenza che hanno iniziato le operazioni di spegnimento per contenere le fiamme della condotta incendiata. Contemporaneamente altre squadre hanno circoscritto il rogo dell’abitazione e hanno iniziato le prime operazioni di ricerca di Luigi Rossato.
Alle ricerche hanno preso parte 15 unità USAR (Urban Search And Rescue) del nucleo Veneto e 4 unità cinofile. L’uomo è stato ritrovato intorno alle 4.00 della mattinata di oggi, mercoledì 2 ottobre. (fotografie: frame del video dei Vigili del Fuoco)