Nel primo pomeriggio di ieri, martedì 13 giugno, i Vigili del Fuoco del Comando di Lucca erano stati allertati per la ricerca di un 77enne che era andato a cercare funghi con un amico in zona Seravezza, in provincia di Lucca. Durante l’escursione l’amico aveva perso i contatti con l’uomo e aveva allertato i soccorsi.
Intorno alle 10.00 di questa mattina, grazie all’intervento congiunto tra le squadre dei Vigili del Fuoco e del SAST (Soccorso Alpino e Speleologico), l’uomo è stato individuato all’interno di un canalone presso le Cave di Trambiserra ed è stato raggiunto dalle squadre di terra. Da una prima ricostruzione, pare che il 77enne fosse scivolato dal declivio, riportando lievi ferite. Non riuscendo però a risalire ed essendo spaventato dalla presenza di animali selvatici, avrebbe trovato riparo in un anfratto, trascorrendovi l’intera notte, battuta da forti piogge.
Le squadre di terra hanno raggiunto l’uomo, mentre altre hanno predisposto un’aerea idonea al verricellamento dello stesso da parte dell’elicottero Pegaso, in quanto le difficili condizioni orografiche dove si trovava non permettevano il prelievo in situ. L’uomo è stato poi portato all’Ospedale di Cisanello in codice giallo.